Come ho creato una skill Alexa con Google Spreadsheets

Introduzione

Come avrete avuto modo di leggere dalla mia presentazione, sono sempre stato un patito di tecnologia, e appena ho assistito alla presentazione di Alexa, me ne sono subito innamorato.

Dopo poche settimane dall’uscita di Alexa in Italia, era stata avviata da Amazon una campagna marketing che prometteva a chiunque sviluppasse una skill Alexa di ricevere in regalo un  Amazon Echo Dot.

Spinto quindi dalla curiosità di capire il funzionamento dell’SDK che amazon metteva a disposizione agli sviluppatori, ed anche dal gradito regalo, mi sono messo subito all’opera per creare la mia prima Skill Alexa.

La mia prima skill

Ho creato quindi una skill chiamata “Parole Complesse”, una sorta di dizionario delle parole più complesse (e strane) del dizionario italiano, una roba del tipo…

“Alexa, dimmi una parola complessa”

Certamente, la parola è “sacripante”: Significa uomo valoroso, fiero, forte. deriva dal nome di un personaggio dell’Orlando Innamorato di Boiardo e dell’Orlando Furioso di Ariosto, Sacripante, re della Circassia.

Ok ammetto di essere stato un po’ banale, ma il 30 novembre si avvicinava, e volevo il mio Echo Dot.

Ho scritto il codice dell’applicazione in Node, e ho sfruttato una feature nascosta di Google Spreadsheet, che consente di trasformare un foglio di calcolo in un file .json, così facendo non ho avuto bisogno di alcun database o di interfacce per aggiungere nuove parole, ma potevo gestirmi tutto dal foglio di calcolo.

Come ho ottenuto un JSON da Google Spreadsheet

L’operazione in realtà è abbastanza semplice, mi è bastato impostare la sicurezza del foglio per fare in modo che chiunque abbia il link potesse visualizzarlo:

Come impostare un foglio di calcolo SpreadSheet come visibile a tutti

Fatto questo, ho copiato l’id del foglio di lavoro:

Come ottenere l'id di un foglio di calcolo SpreadSheet

E l’ho inserito in questo URL:

https://spreadsheets.google.com/feeds/list/iddelfogliodicalcolo/od6/public/basic?alt=json

Semplice no?

Infine ho deployato il mio codice Node come Lambda Function su AWS e ho avviato la pubblicazione dell’app sulla console degli sviluppatori Amazon.

Ecco il sorgente della mia Skill Parole Complesse.

Parole Complesse su GitHub

Potete modificarlo a vostro piacimento e creare le vostre skill Alexa in maniera rapida!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *